top of page

L alimentazione del Diamante Mandarino è composta da: un buon misto per esotici, un buon pastone e "accessori" che non devono mai mancare nella gabbia di ogni volatile.

  • Il misto che deve comprendere minimo 4 semi cioè miglio,panico,scagliola e niger deve presentarsi privo di polveri e non troppo lucido e oleoso. Il misto è la base dell alimentazione quindi va scelta con cura e seguendo le esigenze di ogni periodo evolutivo dei volatili. Personalmente integro con scagliola il misto per tutto il periodo riproduttivo e nei mesi piu freddi con un po di perilla. Il primo seme aumente la percentule di proteine mantenendo i grassi su livelli bassi per favorire la crescita e la robustezza dei piccoli nidacei mentre il secondo aiuta, grazia alla presenza di grassi, a superare l inverno con piu facilità!

 

  • Il Pastone è un alimento molto causa di molti dibattiti.Con uovo o senza secco o morbido? Come per il misto va scelto un prodotto di qualità. Evitate prodotti sfusi che hanno un basso costo ma anche una bassa qualità. Leggette le etichette e scartate i prodotti dove sono presenti coloranti conservanti e/o latte! Personalmente ho utilizzato diversi tipi di pastoni dal mordibo ,molto gradito ma dopo qualche giorno scartato, al semi mordibo meno gradito ma piu duraturo fino al secco. Per il pastone secco bisogna spendere qualche parola in piu. Se si acquista un pastone secco di qualità ogni vostro volatile capira la differenza e vi assicuro che lo gradirà! Uso un pastone secco di medio-alta qualità e nel periodo riproduttivo è il piatto piu consumato.                                            Nel periodo riproduttivo non faccio mai mancare un pastone fatto in casa a base di cous cous spinaci e uova. Arricchito con erbe prative di stagione come ortica e tarasacco un po di carota gratuggiata, vitamine, sali minerali, vitamine e mischiato al pastone secco diventa l alimento preferito dai genitori con i pulli nel nido. E' un grande piacere vedere i gozzi dei novellini pieni di cous cous dal tipico colore verde!

  • Gli "accessori" che non devono mai mancare in ogni gabbia sono l osso di seppia, che puo essere anche aquistato presso i pescivendoli ma che andrà messo in ammollo con acqua calda e aceto di mele per disinfettarlo. Sali minerali preferibilmente in polvere. Meglio evitare il grit a mio parare troppo grosso e duro per il becco dei diamanti mandarino. Il Foniogold o FonioPaddy seme che previene la coccidiosi da sempre presente nelle linguette di ogni gabbia e molto gradito. E infine ma non meno importante acqua fresca ogni giorno! E' importantissimo che ogni volatile possa dissetarsi con acqua fresca e priva di muffe o alghe. 

 

 

 

 

bottom of page