top of page

I pappagalini ondulati o piu conosciuti come cocorite sono stati i primi volatili che ho allevato.Cominciato tutto per caso mi hanno fatto scoprire questo magnifico mondo che è l ornitologia.

Ho cominciato con una trovatella ancestrale affiancata da un bel maschio azzuro che mi ha regalato dopo un annetto diversi esemplari e cosi col passare del tempo ho avuto diverse coppie formate dalle mutazioni piu disparate.

Fino ad arrivare all allevamento a mano di 2 spledidi esemplari.

 

Sono tra gli uccelli piu facili da allevare io li definisco degli "entry-level".

Ovviamente senza trascurare le normali cure che tutti gli animali richiedono.Sono molto vivaci e un po chiassosi molto giocherelloni ma riempiono la giornati di allegria.

Si nutrono principalmente di misto per cocorite.Immancabile è il pastoncino sopratutto durante il periodo cova, osso di seppia e blocco di minerali.Sconsiglio vivamente questi snack preconfezionati, non mi hanno ispirato niente di buono.

Integro questa alimentazione con frutta e verdura di stagione, gradiscono anche il broccolo,anche le foglie ma meglio non esagerare con le foglie.

Inoltre somministro durante il periodo cova il cous cous.

 

Cocorite

Gli inseparabili Roseicollis sono entrati a far parte del mio allevamento per la curiosità dell allevamento a mano e la vivacità di questa specie.La mia prima coppia è formata da una femmina allevata a mano che mi ha spinto a provare questa esperienza.

Ad oggi possiedo 2 coppie attive, entrambe molto affiatate e davvero ottimi genitori.

Pappagalli molto consigliati per chi vuole cominciare con l allevamento di questi fantastici uccelli.

Inoltre un altra coppia formata per verificare il loro affiatamento.

Facili da allevare, un po troppo chiassosi.Una delle cose fondamentali è lo spazio. Sono pappagalli di taglia discreta quindi hanno bisogno di gabbie ampie dove sia possibile volare.

Per quanto mi riguarda li alloggia in gabbie da 60 nel periodo cova e in voliere a riposo.

L alimentazione molto simile a quelle delle cocorite.Il misto è quello specifico per inseparabili.Da evitare misti con troppo girasole, seme molto gradito ai pappagalli ma troppo grasso e quindi non molto indicato.Non devono mai mancare osso di seppie e blocco di minerali e pastoncino sopratutto nel periodo della cova.

Frutta e verdura di stagione bel lavata e asciugata e il broccolo,senza esagerare con le foglie.

Nel periodo della cova integro con cous cous.

 

Inseparabili Roseicollis

bottom of page