top of page

Padda

Caratteristiche Generali

Il Padda o Lonchura oryzivora è originario dell Indonesia in particolare delle isole di Giava.

Si tratta di uccelli dall'aspetto massiccio e da un becco estremamente robusto, di forma conica, col quale riescono a spezzare anche gli involucri più duri, come quelli dei semi di riso; le dimensioni, sebbene contenute, sono piuttosto rilevanti.

Si tratta di uccelli diurni e gregari, che passano la maggior parte del giorno al suolo o fra gli steli a cercare il cibo (soprattutto semi, in particolare riso).

Lariproduzione segue i cicli della stagione delle piogge deponendo 4-6 uova in nidi tondeggianti costruiti con steli d'erba e sterpaglie.

I nidiacei vengono accuditi da ambo i sessi (che si alternano anche nella costruzione del nido e nella cova) e s'involano attorno alle tre settimane di vita, sebbene tendano a restare presso il nido ancora per un paio di settimane.

Burocrazia

Il Padda è un uccello facile da allevare e non presenta particolari problemi nel periodo riproduttivo. Ma è una specie protetta e tutti i movimenti, nascite e cessioni di questi esemplari DEVONO essere documentati e riferiti al servizio CITES del corpo Forestale. MI voglio soffermare su questo delicato ma spesso sottovalutato argomento.La legge non tollera nessuna deficenza quindi prima di acquistare qualsiasi esemplare da chiunque è meglio informarsi sulla documentazione necessaria. Ogni nascita dovrà essere denunciata al servizio CITES, un ottimo metodo per identificare ogni soggetto nato è l inanellamento tramite anelli inamovibili applicabili nei primi giorni di vita. Questi anelli sono rilasciati da federazioni come la FOI o la FEO, sono anelli che presentano un numero progressivo e un codice identificativo dell allevatore RNA per la FOI, RAE per la FEO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli acquisti presso negozianti possono essere documentati anche solamente tramite ricevuta fiscale con dovuto riferimento ai soggetti acquistati. Diffidate da negoziati o persone che non vogliono rilasciare documentazione!! 

Per ogni informazione e chiarimenti potete contattare il sottoscritto, le associazioni ornitologiche (sito A.O.T.), visitando il sito CLUB ITALIANO PADDA o presso qualsiasi ufficio CITES.

 

Allevamento

Il Padda è un uccello molto prolifico e relativamente facile da allevare. Seguendo alcuni piccoli accorgimenti possiamo allevare questo uccello con relativa facilità.

Innanzitutto la coppia deve essere alloggiata in una gabbia minimo di 60cm dove non devono mai mancare il misto, acqua sempre pulita, grit, osso di seppia e pastone di cui ne sono molto ghotti sopratutto durante il periodo riproduttivo.

Una piccola parentesi è da farsi sul misto. Visto la mole del loro becco prediligono semi grossi scartando i semi più piccoli, sprecando molta miscela. Ad un misto per esotici è consigliabile aggiungere semi come avena, canapa e riso vestito in quantità non eccessive per non scompensare la loro dieta.

Gradiscono anche erbe prative come centocchio, ortica e tarassacco. Gradite anche spighe di semi immaturi.

 

Sono uccelli molto socievoli ma durante il periodo riproduttivo possono diventare pericolosi con altri uccelli specialemente se di taglia più piccolo.

Per quanto mi riguarda per il momento ho deciso di allevare in colonia, infatti le mie due coppie sono dentro una volieretta. Ho dotato questa di 3 nidi (quelli per cocoriti vanno bene) dopo alcuni giorni di iniziale studio hanno imbottito il nido con fieno e quasi tutto quello che trovavano in giro.

Le deposizioni avvengono generalmente dopo 10-14 giorni, la femmina deporra circa 6-8 uova che coverà per circa 18 giorni.

L allevamento dura circa 30 giorni dopo il quale i pulli escono dal nido divenendo dei novelli a tutti gli effetti.Circa 15 giorni dopo, se si nutrono autonomamente possono essere separati dai genitori.

 

bottom of page