top of page
Ancora split

Gli Split del Diamante Mandarino

 

Lo split puo essere definito come un "difetto" che manifesta in un certo senso il genotipo del soggetto in questione. Questo puo essere d aiuto agli allevatore nel comprendere la storia di un soggetto e di conseguenza agire nella selezione. 

Lo split non è altro che una parziale manifestazione della mutazione nascosta nel genotipo.

Dal punto di vista genetico il discorso è relativamente semplice.

Basta pensare che ogni carattere genetico è codificato da un allele e questo allele è presente in due locus, uno per cromosomi.

Prendendo l'esempio del petto arancio: il carattere genetico è la sostituzione dell'eumalanina con la feomelanina. L'allele è presente in due loci, uno per cromatide, che possono presentarsi mutati omozigoti (uguali) dando quindi il fenotipo mutato, o eterozigoti (diversi) dando quindi un esemplare con uno split più o meno evidente.

Come si forma questo split sul corpo? Quando si forma la piuma, durante lo sviluppo, entrambi gli alleli vengono chiamati in causa nella formazione delle melanine nelle piume dell'esemplare. Nel caso di un mutato omozigote entrambi gli alleli codificheranno per dare solo feomelanina e le piume saranno tutte arancioni. Nel caso di un eterozigote, un locus codificherà per eumelanina nera, l'altro codificherà per feomelanina. Ovviamente il risultato sarà una piuma con entrambe le melanine, ma la eumelanina prevarrà sulla struttura dando una piuma apparentemente nera. Ogni tanto però accade che in una piumetta, al momento della formazione uno dei due alleli sia silenziato da un errore del DNA. Se in questo caso di eterozigosi l'allele malfunzionante è quello che darà eumelanina, allora l'intera piuma sarà formata da feomelanina e sarà quindi arancione, come se fosse quella di un mutato. Questo, nell'insieme di un diamantino dal fenotipo non mutato, darà lo split della piuma arancione.

Di seguito proverò a riassumere gli split piu evidenti e ricorrenti di alcune mutazioni come la Petto Nero, Petto Arancio, Guancia Nera e Pezzato. 

Ringrazio vivamente per il contributo tecnico scientifico l amico Salvatore Bondì.

Gli Split del Petto Nero
 

 

Per riconoscere questa mutazione nei soggetti ci sono diversi Split che possiamo tenere in considerazione.

Uno che personalemente ritengo abbastanza affidabile è l estenzione della guancia verso la testa. Questo infatti è un tratto distintivo della mutazione Pettonero.

 

Inoltre in questa mutazione si ha la totale assenza della lacrima infatti come si puo notare dalla foto un portatore prensenta la lacrima molto sottile.

 

 

Si puo esaminare anche la coda in cui notiamo una schacchiera irregolare e allungata.

 

Mentre il bordo delle ali risulterà colorato di bianco/arancio.

 

Infine i pallini sui fianchi saranno piu ovali rispetto alla forma tonda apprezzabile nei soggetti non portatori.

 

Tutti questi split sono espressioni della mutazione che questo soggetto ha nel genotipo e che caraterizzano la mutazione Petto Nero

 

La mutazione Petto Nero coinvolge geni che modificano non la struttura delle melanine, ma la disposizione nel cropo.

 

Per lo Standard della mutazione Petto Nero potete visitare la pagina Mutazioni 

Gli Split del Petto Arancio
 
 
La mutazione Petto Arancio agisce sulle eumelanine nere (lacrima,petto, mustacchio coda) modificandole in feomelanina.

 

I soggetti Grigi o Bruni presenteranno delle piume arancioni insieme a quelle nere del Petto. Mentre nei sogetti Feo, visto che la eumelanina nera è assernte questo Split sarà ancora piu evidente, come potete vedere dalla foto.

 

La lacrima il mustacchio e la faccia possono essere anch essi inquinati di arancione.

 

 

La coda subisce anch essa una parziale colorazione arancione. 

Quindi si avrà una coda con scacchiera regolare pigmentata di arancio.

 

Per lo standard della mutazione Petto Arancio potete visitare la pagina Mutazioni

 

 

Lo Split del Guancia Nera
 

Nella mutazione Guancia Nera si ha la sostituzione del colore della guancia da arancione a nera.

 

Un portatore di Guancia nera prensenta una sfumatura della lacrima di colore nero.

 

Per lo standard della mutazione Guancia Nera potete visitare la pagina Mutazioni

 

Lo Split del Bianco
 
 

 

Lo split della mutazione Bianco si denota con la presenza di piume bianche sotto al becco, presenza di unghia chiare o qualche piuma bianca sulle ali o nella coda. Esistono però portatori di bianco che possono non presentare alcuno split.

 

 

A complicare le cose, i portatori di bianco (che presentano piccole pezzature) possono essere scambiati per pezzati, ma i due fenotipi e i due geni da cui derivano sono completamente diversi. 

 

 

Il bianco è dovuto ad un fenomeno di acianismo, ovvero alla completa inespressione  delle melanine in tutto l'epitelio ed il piumaggio. E' un carattere recessivo e presenta una genetica mendeliana.Il pezzato è dovuto al fenomeno di piebaldismo, dove solo alcune parti del corpo non esprimono la melanina. Non è assimilabile alla genetica mendeliana.

 

 

Nei portatori di bianco, che sono quindi eterozigoti e hanno un gene che codifica normalmente per le melanine ed uno mutato che non codifica e da piume bianche, può capitare che per un errore durante la mitosi il gene per le melanine venga alterato e quindi disattivato. La cellula che ne deriva darà quindi origine a zone di pelle o piume bianche. Da qui derivano gli split del bianco.

 

 

 

bottom of page